regolamento
del contest

Il Dexter Art Bistrot di Bari, in collaborazione con l’Associazione “Nel Gioco del Jazz”, organizza per l’anno 2022 la 1ª Edizione del Dexter Jazz Contest per solisti, la cui finalità è quella di promuovere e valorizzare i giovani talenti del jazz e la musica jazz in generale.

La partecipazione al Dexter Jazz Contest è aperta a solisti – strumentisti (esclusi bassisti e batteristi) o cantanti – di musica jazz, italiani e stranieri, che alla data di scadenza del bando non abbiano superato i 35 anni, ovvero vi si potranno iscrivere gli artisti nati in data non antecedente al 30/06/1987.

Il Dexter Jazz Contest si svolgerà in tre fasi.

Nella prima fase selettiva i partecipanti invieranno i materiali da sottoporre al giudizio della Giuria, che li ascolterà in modalità anonima per individuare 10 semifinalisti.

Nella seconda fase i prescelti si esibiranno in modalità live, permettendo alla Giuria di selezionare 5 finalisti, ovvero coloro i quali si esibiranno, nella terza fase, sempre in modalità live.

La Giuria sarà composta da Roberto Ottaviano (Presidente), Paola Arnesano, Guido Di Leone e Vito Di Modugno.

Il programma si articolerà in una prova unica mediante l’invio del materiale audio da sottoporre alla Giuria. A tale scopo è stata predisposta un’apposita sezione dedicata al Contest, all’interno del sito web del Dexter Art Bistrot, dalla quale i partecipanti potranno inoltrare domanda di partecipazione, caricare la documentazione necessaria nonché i files audio richiesti (https://www.dexterpub.it/contest/iscrizione-contest/).

Il candidato potrà partecipare sottoponendo al giudizio della Giuria due brani (secondo le modalità qui di seguito indicate*), in formato audio (mp3, wav, aiff), rinominati associando a ognuno di essi il titolo del brano, senza alcun altro riferimento.

* strumentisti

Il primo brano dovrà essere scelto tra gli standard jazz, ovvero dal vasto repertorio di canzoni scritte per Broadway e per i suoi musical.

• Il secondo brano, di Dexter Gordon, dovrà essere scelto tra quelli elencati:

1. Cheese Cake

2. For Regular Only

3. Dexter Rides Again

4. Fried Bananas

5. Apple Jump

* cantanti

Il primo brano dovrà essere scelto tra gli standard jazz, ovvero dal vasto repertorio di canzoni scritte per Broadway e per i suoi musical.

• Il secondo brano, di Horace Silver, dovrà essere scelto tra quelli elencati:

1. Nica’s Dream

2. The Jody Grind

3. Soulville

4. Filthy McNasty

5. Lonely Woman

Per l’iscrizione al Dexter Jazz Contest è richiesto a ogni partecipante un contributo (non rimborsabile se non nello specifico caso di cui all’art. 20) pari a € 50,00 (cinquanta euro) da versare tramite bonifico bancario, PayPal o carta di credito, seguendo le istruzioni contenute nel form d’iscrizione all’interno dell’apposita sezione del sito del Dexter Art Bistrot dedicata al Contest.

La domanda di iscrizione sarà inoltrata attraverso l’apposita sezione del sito del Dexter Art Bistrot dedicata al Contest (https://www.dexterpub.it/contest/iscrizione-contest/).

Il partecipante compilerà l’apposito form con i propri dati e caricherà:

a) ricevuta del versamento della quota di partecipazione (v. art. 7);

b) copia del documento d’identità (per i maggiorenni); per i minori, al documento di identità del partecipante va aggiunto quello di un genitore;

c) i 2 brani con cui intende partecipare, in formato mp3, wav o aiff (saranno accettate anche registrazioni non professionali).

Contestualmente verrà richiesta l’accettazione del presente Regolamento, nonché dell’Informativa sulla privacy.

La documentazione e la domanda di iscrizione devono pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 5 luglio 2022.

La Giuria valuterà tutti i brani ricevuti a partire dal giorno successivo alla chiusura delle iscrizioni (6 luglio 2022) fino al 10 luglio 2022, giorno in cui saranno resi noti i nominativi dei 10 semifinalisti selezionati, tanto sul sito del Dexter Art Bistrot (all’interno dell’apposita sezione dedicata al Contest, https://www.dexterpub.it/contest), quanto con comunicazione via mail ai diretti interessati.

Il giudizio della Giuria sarà insindacabile.

Domenica 17 luglio, approssimativamente tra le ore 14 e le ore 19, presso la sede del Dexter Art Bistrot (via G. Petroni 127/A, 70124 Bari), avranno luogo le prove dei 10 semifinalisti insieme alla sezione ritmica.

Lunedì 18 luglio, nella stessa sede, avrà luogo la semifinale con l’esibizione live dei 10 selezionati, da cui a fine serata verranno scelti i 5 finalisti.

Martedì 19 luglio i 5 finalisti si esibiranno, sempre nella stessa sede del Dexter Art Bistrot e sempre in modalità live. Al termine della serata ci sarà la proclamazione dei 3 vincitori della 1ª Edizione del dexter jazz contest.

I brani oggetto delle prove e delle due serate live saranno quelli inviati al momento dell’iscrizione.

In entrambe le serate live, sia all’interno della selezione dei 5 finalisti e sia per quanto riguarda la proclamazione dei 3 vincitori, questo Regolamento prevede che in caso di parità il Presidente della Giuria abbia l’ultima parola, e che il suo voto valga il doppio di quello attribuito dagli altri componenti.

Non sono previsti rimborsi per spostamenti/trasferte dei partecipanti.

Per l’esecuzione dei brani nel corso delle prove, delle semifinali e delle finali, l’Organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti una sezione ritmica formata da Nico Catacchio (contrabbasso, nonché Direttore artistico del Contest), Mimmo Campanale (batteria) e Federica Lorusso (piano). In caso di arrangiamento o trasposizione di tonalità dei brani scelti dai 10 semifinalisti, entro e non oltre il terzo giorno dalla pubblicazione della rosa di semifinalisti – ovvero entro il 15 luglio 2022 – alla sezione ritmica dovranno essere fornite a cura del partecipante tutte le partiture, in formato pdf, tramite e-mail indirizzata a nico@nicocatacchio.com.

Il Dexter Jazz Contest assegnerà i premi ai primi tre classificati individuati dalla Giuria:

1° classificato:

Pubblicazione di un cd per l’etichetta NGDJ dell’Associazione “Nel Gioco del Jazz”, distribuito sulle più note piattaforme di streaming digitale (i termini del contratto di produzione saranno definiti tra le parti in separata sede), 100 copie riservate al vincitore + attestato di primo premio.

2° classificato:

Apertura di un concerto all’interno della rassegna in programmazione da parte dell’Associazione “Nel Gioco del Jazz” + attestato di secondo premio. La data sarà scelta dall’Associazione stessa a tempo debito. Sarà cura del vincitore provvedere per tale occasione alla presenza della sezione ritmica. Per l’esibizione, la cui durata sarà decisa oltremodo dall’Associazione, non è previsto compenso.

3° classificato:

Buono acquisto del valore di € 150,00 spendibile (anche online) presso Napolitano Strumenti Musicali (via S. Lorenzo 7/C, 70124 Bari) + attestato di terzo premio.

Per tutti gli altri semifinalisti:

Attestato di partecipazione.

L’organizzazione del Dexter Jazz Contest si riserva, ove ritenuto necessario per ragioni di carattere artistico, tecnico, o organizzativo, di apportare modifiche e/o integrazioni al presente regolamento, impegnandosi ad aggiornarlo online.

Il Dexter Jazz Contest si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie e delle disposizioni governative per il contenimento della pandemia da Covid19 che saranno in vigore nel periodo di svolgimento del Contest. Il partecipante è tenuto ad osservarle scrupolosamente pena l’esclusione dal Dexter Jazz Contest senza il diritto alla restituzione della quota di iscrizione. L’Organizzazione si riserva di valutare ogni modifica organizzativa conseguente al rispetto delle norme e delle disposizioni governative per il contenimento della pandemia da Covid19, quali – a titolo esemplificativo ma non esaustivo – il cambio data o le modalità di svolgimento delle fasi di semifinale e finale, che saranno tempestivamente comunicate a ogni iscritto e pubblicate sul sito del Dexter Art Bistrot all’interno dell’apposita sezione dedicata al Contest (https://www.dexterpub.it/contest).

Per ogni chiarimento o info ci si può rivolgere via mail all’indirizzo jazzcontest@dexterpub.it.

L’Organizzazione del dexter jazz contest informa che i dati personali conferiti saranno trattati in conformità alla normativa di settore vigente, e in particolare alle prescrizioni contenute nel Regolamento ue 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” (GDPR) applicabile dal 25/05/2018 e che il titolare del trattamento dei dati è Antonio Lorusso (antonio.lorusso@libero.it).

Con l’accettazione del presente regolamento, i diritti relativi al materiale audio inviato per la partecipazione al Contest vengono implicitamente ceduti all’Organizzazione del dexter jazz contest e si intende sottoscritta la liberatoria per la pubblicazione di foto e video autorizzando in tal senso il Dexter, ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633 “Legge sul diritto d’autore”, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini su qualsiasi mezzo di diffusione.

L’Organizzazione si riserva il diritto di annullare il dexter jazz contest qualora il numero di iscritti non sia sufficiente o sopravvengano altri impedimenti e/o imprevisti allo svolgimento. In tal caso il contributo d’iscrizione verrà interamente rimborsato.

La partecipazione al Dexter Jazz Contest comporta l’accettazione incondizionata del presente Regolamento. La sua mancata accettazione (anche parziale) comporta l’esclusione dalla partecipazione senza diritto ad alcun rimborso.

Per ogni controversia sarà competente il Foro di Bari.